Craft II illuminazione per l’industria

Craft II illuminazione per l’industria

CRAFT II comprende due nuovi apparecchi industriali di potenza ma non solo, si tratta della prima generazione di apparecchi industriali Zumtobel basati su piattaforma. In altre parole non una soluzione isolata e statica bensì un sistema su misura. Performante al massimo e capace di adattarsi perfettamente alle esigenze specifiche.

Image module

CRAFT II plus – potenza imbattibile

Un vero scudo protettivo: CRAFT II plus è realizzato in alluminio pressofuso in pezzo unico. Si distingue per la sua straordinaria resistenza e per una gestione termica rivoluzionaria, persino in presenza di temperature problematiche oppure carichi meccanici e chimici estremi.

CRAFT II performance – un robusto peso leggero

Prodotto con sostenibilità, performante nell’impiego: chiuso in un’armatura di lamiera d’acciaio, leggera ma robusta, CRAFT II performance è un apparecchio industriale ad altissima efficienza. Si usa con versatilità in quanto sono disponibili sei diverse curve di distribuzione della luce. L’armatura viene prodotta senza emissioni di carbonio ed è “Made in Germany”.

CRAFT II plus sfrutta ben due leggi della fisica per raffreddarsi e pulirsi: sono l’effetto Venturi e l’effetto Coandă. Risultato: l’innovativo apparecchio industriale si distingue a fondo dal modello che lo ha preceduto, resistendo a temperature molto elevate (fino a 70 °C) e durando complessivamente almeno 100.000 ore. Il segreto di CRAFT II plus sta in un’intelligente interazione tra temperatura, velocità e pressione dell’aria. Ed anche in un’armatura di alluminio con particolari proprietà termoconduttrici.

Dissipazione efficiente grazie all’effetto Venturi. L’armatura di CRAFT II plus è costruita con ugelli di apposita concezione che inducono un effetto di sottopressione, facendo in modo che l’aria circoli tra i driver e i chip LED ad alta velocità. Si tratta del cosiddetto effetto Venturi, grazie al quale CRAFT II plus funziona con estrema efficienza e resiste senza problemi anche alle temperature più elevate.

Autopulente grazie all’effetto Coandă. L’effetto Coandă è un principio fisico proveniente dal settore aeronautico e applicato a CRAFT II plus: uno squilibrio di pressione preme il flusso d’aria contro la superficie bombata dell’apparecchio. Come primo risultato, i chip LED si raffreddano con efficienza. Al contempo il flusso d’aria rimuove dalla superficie la polvere di tutti i giorni.

Image module

Industria pesante, agricoltura, piscine coperte o palestre: ovunque si presentino elevate sollecitazioni meccaniche e chimiche, le qualità di CRAFT II plus si fanno valere. Tenace. Durissimo. Resiliente. Racchiuso in una pregiata armatura di alluminio. E anche con una particolare resistenza all’urto: le componenti elettroniche di CRAFT II plus sono coperte da un rifrattore in poliammide rinforzato con fibre di vetro. Gli stessi diffusori resistono alle sollecitazioni chimiche e meccaniche.

Armatura
Armatura di alluminio antiurto e anticorrosione, con percentuale di rame ridotta dell’80 %, verniciatura a polvere per aumentare la resistenza della superficie e per la massima protezione
in ambienti problematici.
Piastre LED
Piastre LED progettate per una durata particolarmente lunga e chip LED della massima qualità, con resistenza aumentata a umidità, temperatura e agenti chimici.
Diffusori
Resistenti ad agenti chimici e sollecitazioni meccaniche, a scelta in policarbonato, PMMA e CHEMO.
Telaio
Un solido telaio dello stesso materiale dell’armatura protegge i principali componenti interni e assicura un’ottima protezione degli elementi isolanti.
Driver LED
I driver LED industriali, sviluppati appositamente per CRAFT II, incrementano la sicurezza grazie al design robusto, collaudi completi a condizioni estreme, componenti di prima scelta per la massima affidabilità.
Connettività e sensori
Per ottenere il massimo del comfort e dell’­efficienza nei contesti più svariati, si possono scegliere diverse opzioni di tecnologie dei sensori i sensori a microonde rilevano la presenza o l’assenza, e tutte le varianti si gestiscono via DALI o via radio. È possibile anche l’integrazione IoT.
INTELLIGENZA BEN PROTETTA

Resistente e intelligente. La nuova generazione di apparecchi CRAFT II offre comode possibilità di risparmio energetico. Controllo della presenza e della luce diurna. Non solo nei nuovi edifici, ma anche nei progetti di ristrutturazione. A basso costo e volendo anche senza fili. Apparecchi e sensori possono essere integrati, raggruppati e controllati via radio. È possibile anche il collegamento in rete con Internet of Things. I moduli IoT necessari vengono semplicemente inseriti nell’apparecchio di illuminazione.

UN VERO SCUDO PROTETTIVO

CPS, tre lettere e una promessa: con il cosiddetto CRAFT PROTECTION SHIELD, gli apparecchi del gruppo di prodotti CRAFT II sono dotati di una sorta di scudo per le condizioni critiche dell’industria. Che si tratti di alluminio o lamiera d’acciaio, le armature sono sempre prodotte in fusione unica. In questo modo Zumtobel garantisce che le par ti più delicate, come sensori, tecnologia per l’emergenza o IoT, rimangano ermeticamente chiuse. Senza contare che negli apparecchi non può penetrare acqua.

Normalmente gli apparecchi industriali presentano viti sul lato superiore, con il rischio che dall’alto possano penetrare nell’armatura agenti chimici e umidità. Con CRAFT PROTECTION SHIELD questi punti deboli dall’alto sono eliminati. Sia in CRAFT II performance che in CRAFT II plus tutti gli avvitamenti necessari si trovano sul lato inferiore, vale a dire completamente coperti dall’innovativo CPS. Un vero scudo protettivo: tanto  semplice quanto efficace.

PULIZIA AD ALTA PRESSIONE

Ottica adeguata, necessità di pulizia minima: il design pulito degli apparecchi CRAFT II, con superfici lisce e spigoli arrotondati, inibisce il deposito di acqua e sporco sulle superfici. Ma se accade comunque di dover togliere la polvere? La superficie liscia (CRAFT II performance) e la generosa distanza fra le scanalature dell’apparecchio (CRAFT II plus) facilitano la pulizia manuale con un panno.

Apparecchi CRAFT II sono costruiti come standard in grado di protezione all’acqua IP66. Chi vuole usare metodi pesanti, ad esempio un’idropulitrice, può farlo senza problemi con CRAFT II plus. L’apparecchio infatti può essere richiesto in protezione IP69 configurabile su myCRAFT II. Questo grado di protezione, il più alto in assoluto, è merito di CRAFT PROTECTION SHIELD e di un innovativo sistema di guarnizioni: tutti i canali delle guarnizioni sono disposti allo stesso livello. La variante CRAFT II plus possiede anche una guarnizione liquida, anticorrosione, che segue la forma delle guarnizioni solide. Massima protezione. Anche alla massima pressione dell’acqua.

LUCE DI QUALITÀ ZUMTOBEL

Il gruppo di prodotti CRAFT II convince per le sue tecnologie all’avanguardia ma non solo. Infatti sfrutta tutta l’esperienza progettuale e il profondo know-how sulla luce del Gruppo Zumtobel. Gli ingegneri responsabili delle ottiche hanno ricostruito un fenomeno naturale che si chiama TIR, ossia Total Internal Reflection. Le lenti trasparenti, strutturate al laser e con calotte diagonali micrometriche, riflettono tutta la luce come uno specchio. Il risultato è che i fasci di luce si distribuiscono in modo ideale, con precisione e particolare efficienza.

Vuoi conoscere meglio le applicazioni del prodotto oppure hai necessità di sviluppare una soluzione illuminotecnica

CONTATTACI

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere contenuti sul mondo della luce.

Corsi, eventi, aggiornamenti e tanto altro.

Leggi la nostra Privacy Policy e Cookie Policy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.livellidiluce.it/wp-content/uploads/2021/12/custom-header.jpg);background-color: rgba(0,0,0,0.64);background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: fixed;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 550px;}div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container.dfd_stun_header_vertical_parallax {-webkit-transform: -webkit-translate3d(0,0,0) !important;-moz-transform: -moz-translate3d(0,0,0) !important;-ms-transform: -ms-translate3d(0,0,0) !important;-o-transform: -o-translate3d(0,0,0) !important;transform: translate3d(0,0,0) !important;}#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}