Illuminazione per impianti sportivi

Illuminazione per impianti sportivi

Soluzioni illuminotecniche impianti sportivi

Illuminazione per impianti sportivi

Lo sport ci cattura emotivamente, ci affascina e la luce contribuisce in modo significativo a valorizzare questa passione. In questo articolo vi vogliamo fornire una panoramica degli aspetti chiave da considerare quando si sviluppa un progetto d’illuminazione per impianti sportivi.

Ci sono tanti tipi diversi di attività sportive in tutto il mondo, alcune giocate al coperto, altre all’aperto, su una varietà di superfici diverse. Molti sport hanno requisiti d’illuminazione particolari.
La nostra agenzia è strutturata per facilitare il progettista nella scelta del sistema d’illuminazione più adatto tra una vasta gamma di soluzioni con ottiche innovative, grande funzionalità e sistemi di controllo adattivo ottimizzati. Siamo in grado di fornire ai clienti eccellenti soluzioni d’illuminazione sportiva professionale e ricreativa.

Nelle strutture sportive professionali e ricreative, proprio come in altri ambiti, la luce influisce su tre aspetti fondamentali: persone, luoghi e ambiente. La scelta del corpo illuminante deve necessariamente prendere in considerazione tutti questi fattori e consentire alle persone di percepire chiaramente tutte le azioni di gioco.

Luce per le persone

L’illuminazione sportiva non fornisce solo visibilità e chiarezza ma migliora anche il fattore intrattenimento per i fan, sia quelli presenti che coloro che guardano la TV da casa.

Luce per i luoghi

Dal campo da gioco agli incredibili spettacoli di luce: una buona resa cromatica, installazioni prive di flickering e una corretta uniformità sono fattori chiave per gli eventi sportivi.

Luce per l’ambiente

Le soluzioni che proponiamo riducono al minimo l’inquinamento luminoso utilizzando ottiche all’avanguardia e facendo risparmiare energia con sistemi di controllo.

Le tecnologie avanzate possono trasformare i luoghi, creando indimenticabili esperienze per i fan sportivi. Quando selezioniamo un sistema di illuminazione, cinque sono i fattori da soddisfare e che guidano la nostra scelta:

  • 1
    Il Giusto Progetto
    Ogni impianto sportivo è un caso a sé, anche dal punto di vista del progetto d’illuminazione. Dai grandi stadi ai piccoli campi d’allenamento, dalle strutture coperte a quelle all’aperto, ogni impianto sportivo richiede una soluzione d’illuminazione specifica.
  • 2
    Illuminazione a Led
    Grazie alla loro lunga durata, al basso consumo energetico e alla flessibilità, i LED stanno gradualmente sostituendo la maggior parte delle applicazioni d’illuminazione. La qualità della luce dei LED ha visto enormi miglioramenti negli ultimi anni. Su piccola scala, strutture come campi da tennis, palazzetti dello sport, campi comunali, sono già diventati la norma. Anche i grandi stadi stanno iniziando a passare alla tecnologia LED
  • 3
    Ridurre l'inquinamento luminoso
    Quando si illuminano le strutture sportive, è importante assicurarsi che la luce sia diretta solo dove è necessaria, riducendo così al minimo l’inquinamento luminoso e l’abbagliamento verso gli edifici vicini e le aree circostanti. Il controllo ottico avanzato assicura che la luce sia diretta esattamente nella posizione desiderata
  • 4
    Luce perfetta per la TV
    Per gli stadi che ospitano eventi televisivi, le specifiche relative alle riprese televisive sono un fattore fondamentale per l’illuminazione. L’evoluzione televisiva in HD e 4K, la resa cromatica migliorata e la moviola in super-slow motion hanno alzato il livello della qualità. Le moderne tecnologie a LED per grandi stadi minimizzano l’effetto flickering, nonché i problemi per gli operatori di telecamere TV.
  • 5
    Gestione della Luce
    Il controllo della luce, svolge un ruolo sempre più importante. Che si tratti di sessioni di allenamento, incontri professionali o eventi su larga scala, i livelli d’illuminamento e di uniformità devono essere configurati con precisione per i vari scenari. I sistemi di controllo sofisticati rendono facile creare effetti luminosi spettacolari.

Le soluzioni per l’illuminazione sportiva possono essere utilizzate per applicazioni ad ampio raggio: illuminazione di stadi, campi d’allenamento, piste da sci, piscine, palazzi dello sport e molte altre strutture sportive.

STADIO

I grandi stadi richiedono un mix di diverse tecnologie d’illuminazione, controllate con precisione. Per soddisfare adeguatamente i criteri d’illuminamento specifici, la progettazione e l’esperienza sono fattori fondamentali. Possiamo supportarvi nella scelta dei giusti prodotti, ottiche, pacchetti lumen e sistemi di controllo necessari per ottenere i migliori effetti luminosi per il vostro impianto.

L’illuminazione degli stadi moderni va ben oltre il campo. Dare vita a tutto l’insieme significa offrire una soluzione completa a tutte le aree dentro e intorno allo stadio.

Il campo

L’illuminazione di precisione a LED per il campo può essere controllata in modo flessibile per creare speciali effetti d’illuminazione.

Posti a sedere

Un’illuminazione bilanciata dello stadio rende ottimale la visibilità per gli spettatori nel muoversi e godersi il gioco.

Spazi funzionali

L’illuminazione corretta di questi spazi garantisce innanzitutto la sicurezza, ma può anche accrescere il carattere degli impianti sportivi

Parcheggi

Le moderne tecnologie d’illuminazione e i sistemi di controllo per le aree di parcheggio sono progettati per la sicurezza e comodità di conducenti e pedoni

PALAZZETTI DELLO SPORT

La compattezza delle strutture interne richiede maggiore attenzione per il posizionamento degli apparecchi. Possono ostruire la vista dello spettatore, specialmente dove l’altezza del soffitto è limitata. Bisogna fare attenzione ad evitare l’abbagliamento riflesso per giocatori e spettatori.

Alcune indicazioni progettuali:

  • Ogni sport indoor ha le sue specificità dal punto di vista illuminotecnico;
  • Il design dell’illuminazione per interni richiede un’attenta pianificazione per soddisfare i requisiti riducendo al minimo l’abbagliamento;
  • Si raccomanda di montare i proiettori paralleli ai bordi laterali dell’area di gioco principale;
  • Apparecchi e strutture devono resistere all’impatto della palla;
  • Con eventi televisivi, occorre fare attenzione ad evitare il flickering dalle sorgenti d’illuminazione;
  • Progettare adeguatamente l’illuminazione di emergenza.
PISCINE

L’illuminazione della piscina deve garantire sicurezza, consentendo agli operatori di identificare rapidamente chi in acqua ha bisogno di aiuto. Deve ridurre al minimo l’abbagliamento per bagnini, spettatori e telecamere.

Vi sono norme specifiche, tra cui la UNI 12193 che forniscono linee guida per l’illuminazione delle piscine al coperto. Solitamente si utilizzano proiettori asimmetrici posizionati intorno alla piscina evitando così riflessi indesiderati. I proiettori devono avere un alto indice di protezione ed essere resistenti al cloro. L’illuminazione nelle zone tuffi richiede un buon rapporto tra illuminamento orizzontale e verticale. Le competizioni richiedono spesso un’illuminazione aggiuntiva all’estremità della piscina.

STRUTTURE RICREATIVE E DI ALLENAMENTO

Le strutture d’allenamento e ricreative sono spesso utilizzate per diversi sport. Si misura generalmente l’illuminamento orizzontale. I giocatori hanno bisogno di una buona visione l’uno dell’altro o della palla; quindi, è necessario un buon controllo dell’abbagliamento. Gli impianti d’illuminazione dovrebbero fornire sufficienti opzioni di dimmerazione/accensione per adattarsi ai vari sport. Spesso situati vicino ad aree residenziali, un buon controllo della luce dispersa è di particolare importanza.
I proiettori sono progettati con ottiche di qualità che limitano l’inquinamento luminoso. Riducono l’abbagliamento e la luce dispersa poiché non è necessario inclinarli. I proiettori asimmetrici montati con inclinazione 0° indirizzano la luce in avanti con un taglio definito evitando la luce intrusiva. Solo in alcuni casi, per essere conformi ad alcune norme con particolari valori di uniformità, è necessaria una leggera inclinazione; in questi casi abbiamo comunque cura di rispettare i limiti di inquinamento luminoso previsti dalle più severe Leggi Regionali. I nostri tecnici vi supporteranno per trovare la miglior soluzione, che limiti la luce dispersa.

Soluzioni suggerite
close

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere contenuti sul mondo della luce.

Corsi, eventi, aggiornamenti e tanto altro.

Leggi la nostra Privacy Policy e Cookie Policy per avere maggiori informazioni.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.livellidiluce.it/wp-content/uploads/2021/12/custom-header.jpg);background-color: rgba(0,0,0,0.64);background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: fixed;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 550px;}div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container.dfd_stun_header_vertical_parallax {-webkit-transform: -webkit-translate3d(0,0,0) !important;-moz-transform: -moz-translate3d(0,0,0) !important;-ms-transform: -ms-translate3d(0,0,0) !important;-o-transform: -o-translate3d(0,0,0) !important;transform: translate3d(0,0,0) !important;}